sabato 24 dicembre 2016

Dai bambini di Veglie, un Presepe straordinario, per tenere sempre vive le coscienze.

"Accogliamo Gesù nei nostri cuori".
"Migranti messi in salvo a largo delle coste libiche. Molti non ce l'hanno fatta".

Nella nostra vita quotidiana, sono tante le frasi che stanno vedendo affievolito il loro potere di smuovere qualcosa nelle nostre coscienze, come accede per le due appena citate. Viviamo in una società sempre di corsa ed i mass media, in un vortice di titoli e parole urlate, sono sempre meno in grado di imprimere il giusto significato alle notizie che riportano.

Al Polo 2 della Scuola Primaria di Veglie, gli alunni della classe quinta hanno cercato di attualizzare il messaggio del Vangelo e della nascita di Gesù, riferendosi alla tragedia che ci circonda e cui spesso purtroppo, siamo assuefatti; la tragedia dei sogni e delle vite infrante di uomini, donne e bambini che, provenienti da terre di disperazione, tentano l'approdo sulle nostre coste.

I bambini, con l'aiuto della Maestra Antonella Calabrese, hanno pensato e realizzato un Presepe nel quale Gesù bambino nasce a bordo di una di quelle imbarcazioni cariche di speranza e disperazione.

Il comune denominatore delle frasi d'esordio, infatti, è l'"accoglienza": un valore messo sempre più a rischio, ma che dovrebbe scaldare i cuori di tutti, prescindendo dalla fede.



"Ero straniero e mi avete accolto"
è riportato sul lato frontale di quest'opera (sulla base, per ogni lato, è riportata una frase ispirata alle Sacre Scritture), proprio a sottolineare la forza di tale metafora.

Il messaggio di fratellanza ed accoglienza accomuna, non solo tutte le fedi religiose, ma anche la più laica fede nell'UOMO, dovrebbe accompagnare la nostra vita da esseri UMANI. Ancora una volta questo messaggio è riuscito a scoprire nuove forme per manifestarsi e scuoterci dal torpore (a volte colpevole) che ci pervade. Attraverso l'idea di...bambini.

Dalla Classe V della Scuola Primaria di Veglie e dal Team di Salento Experience...

...BUON NATALE A TUTTI!